ROMA CAPITALE DEL TURISMO: NEL 2011 +8,4% DI VISITATORI E +7,5% DI PRESENZE

Roma si conferma la Capitale del turismo. Gli ultimi dati diffusi alla Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano parlano di una crescita, nel 2011, dell’ 8,4% dei visitatori  e del 7,5% delle presenze. Inoltre, anche l’inizio del 2012 è in linea con il trend positivo.

A gennaio, infatti, è stato registrato  un +6,6% degli arrivi e un +5,7% di presenze. I dati riportati da Ebtl, presentati oggi allo stand Roma Capitale in occasione della 32esima edizione della Bit, sono incoraggianti. “A Roma nel 2011 sono arrivati 11,4 milioni di persone, per 28,5 presenze che in media sono di due giorni e mezzo, poco di più’ per gli stranieri. Sono sempre gli stranieri i turisti più’ assidui frequentatori della capitale, con il 58,4% degli arrivi, e il 62,17% delle presenze, soprattutto in arrivo dall’Europa, per il 54%, ma anche dal Nord America e dal Sud – Est Asia”, spiegano.

Scendendo nel dettaglio delle macroaree, sempre secondo i dati Ebtl del 2011, “i maggiori aumenti di arrivi si registrano dalla Russia, dalla Polonia e dal Lussemburgo ma anche dal Sud America, soprattutto dal Brasile. In assoluto, pero’, al primo posto della top ten degli arrivi internazionali ci sono gli Usa, seguiti dal Regno Unito e dalla Germania, la Cina e’ per il momento all’11esimo posto. In termini di permanenza la classifica’ e’ dominata dalla Germania, con una media di oltre 3 giorni, seguita dalla Russia e dall’Olanda”.

In virtù di questo risultati allo stand di Roma capitale del Bit è stato assegnato lo Zoover European City Award 2011, un riconoscimento che, ha spiegato Michele Aggiato di Zoover.com, “celebra e riconferma l’unicita’ della citta’ di Roma, che e’ riconosciuta in tutto il mondo”. Se Berlino, secondo Zoover, e’ la migliore citta’ europea per le vacanze, Roma spicca dal punto di vista culturale, totalizzando un punteggio di 9,4, seguita da Vienna e Cracovia. Dal punto di vista della vita notturna, e degli hotel, Roma sembra poter ancora migliorare rispetto alle sue concorrenti europee ma per dintorni e atmosfera si e’ conquistata, tra i votanti di zoover, un’ottima fama.

Be Sociable, Share!

Categoria: NewsRoma

Tags:

RSSComments (0)

Trackback URL

I commenti sono chiusi.